Ministero dell’Istruzione condannato a pagare 68 mila euro ad una lavoratrice.

Il Tribunale di Roma – Sezione Lavoro con la sentenza del 18.02.2021 ha riconosciuto in pieno le richieste avanzata, accertando che “tra la ricorrente e l’Amministrazione Scolastica/MIUR si è costituto un rapporto di lavoro subordinato a termine, stante la reale natura subordinata del rapporto di lavoro intercorso tra le parti”.

Per l’effetto “condannando il MIUR al pagamento, in favore della ricorrente, della complessiva somma di € 68.560,71, dovuta a titolo di differenze retributive ed arretrati sulle retribuzioni stipendiali, oltre all’accantonamento del TFR medio tempore maturato ed agli interessi come per legge”. Tale somma è stata prontamente quantificata dal giudice, grazie al conteggio analitico elaborato dall’Ufficio Legale FLC CGIL di Roma e del Lazio, ed allegato al ricorso.

Lo Studio Legale Americo esprime grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto con una pronuncia che si contraddistingue per lampante chiarezza espositiva e linearità della costruzione argomentativa che ha portato alla sentenza.

È stata fatta finalmente giustizia, con una netta sanzione giudiziale rispetto all’illegittimo ricorso a contratti atipici nella scuola pubblica
, in particolar modo quando tale inquadramento nasconde un rapporto di lavoro, che per mansioni, compiti e articolazione di orario e modalità di lavoro, è del tutto assimilabile a lavoro regolarmente contrattualizzato.

Tale artificio ha celato infatti il mero presupposto per sottopagare la lavoratrice, con sottrazione di innumerevoli diritti e tutele derivanti dai CCNL e dalla legge. La nostra è una battaglia contro le discriminazioni contrattuali e stipendiali e continueremo a portarla avanti dentro le sedi contrattuali, con le mobilitazioni e quando necessario dentro le aule di tribunale.