Abilitazione scientifica nazionale: ancora una sentenza favorevole del Tar Lazio

Il TAR del Lazio, con sentenza del 27 marzo 2021, ha accolto il ricorso di un candidato all’Abilitazione Scientifica Nazionale che aveva impugnato il giudizio negativo reso dalla Commissione per l’accesso al ruolo dei professori universitari di II fascia per il settore 09/E1.

Il ricorrente, patrocinato dall’Avv. Francesco Americo della FLC CGIL Nazionale e Regionale Lazio, ha ottenuto l’annullamento del provvedimento di inidoneità e di conseguenza l’ordine di rivalutazione della sua posizione da parte di una nuova Commissione.

Il Collegio, riprendendo l’art. 3 del D.M. n. 76/2016 che prevede che nelle procedure di abilitazione per l’accesso alle funzioni di professore di I e II fascia la Commissione formuli un motivato giudizio di merito sulla qualificazione scientifica del candidato, in base ai titoli e alle pubblicazioni presentate, ha rilevato come, nel caso di specie, il giudizio della Commissione fosse caratterizzato da una motivazione solo apparente.

In particolare ha individuato l’assenza delle ragioni che hanno spinto a considerare le pubblicazioni e tutta la produzione scientifica del ricorrente insufficienti. La motivazione dei provvedimenti amministrativi, si legge, “è finalizzata a consentire al destinatario del provvedimento la ricostruzione dell’iter logico-giuridico che ha determinato la volontà dell’Amministrazione consacrata nella determinazione a suo carico adottata”, giungendo dunque ad affermare che la motivazione è lo strumento di verifica di quel potere discrezionale vantato dalla Commissione.

Il TAR Lazio dunque sulla base di queste circostanze ha accolto il ricorso, annullato il giudizio negativo reso dalla Commissionee ordinato all’Amministrazione “di rivalutare l’interessato entro novanta giorni”.

Condividi:

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere i testi integrali delle sentenze commentate,
accedere agli allegati e restare sempre aggiornato su tutte le novità.

Ti sei iscritto alla nostra Newsletter!

Abbiamo riscontrato un errore. Riprova!

Studio Legale Americo will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.